Un palazzo storico nel cuore di Verona con origini risalenti al XIV secolo e tracce di vestigia romane ancora più antiche, databili tra il I e il II secolo d.C.
Dopo un importante intervento di restauro - firmato da SCL Costruzioni di Verona e dallo Studio SCR|architetto Massimo Casali - Palazzo Gaspari , complesso residenziale di prestigio a pochi passi da luoghi iconici come l’Arena e la Casa di Giulietta, è oggi in vendita nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty , protagonista del settore immobiliare di lusso, con 8 appartamenti unici.
“A soli due anni dall’apertura del nostro ufficio a Palazzo Castellani di Sermeti per consolidare la presenza del brand nel Nord Est - commenta Clemente Pignatti Morano, managing partner di Italy Sotheby’s International Realty – siamo entusiasti di poter mediare questa proprietà che a termine di un sapiente restauro presenta un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità rappresentando un esempio eccellente di riqualificazione residenziale che unisce rispetto per il passato e innovazione architettonica. La ristrutturazione ha infatti conservato il carattere storico dell’edificio integrandolo armoniosamente con elementi e comfort contemporanei dando vita a una residenza di prestigio senza tempo”.
Palazzo Gaspari è infatti un’icona culturale della città almeno dal 1600 quando, abitata da Giacomo Gaspari, divenne un’abitazione nota per custodire un’importante collezione di quadri e oggetti di antichità e poi, nel 1800, per essere stata la dimora del poeta romantico Aleardo Aleardi, come sancisce una targa sulle mura del palazzo: “In questa casa dove presso la sorella amatissima avea brevi ma dolci riposi morì nel 17 luglio 1878 Aleardo Aleardi lasciando all’Italia eredità preziosa di patriottici canti e mirabili esempi di civili virtù”
L’intervento di recupero architettonico e funzionale, realizzato tra il 2017 e Giugno 2024, ha riportato alla luce l’antico splendore del palazzo integrando caratteristiche storiche – tra cui elementi originari come una casa-torre quattrocentesca, affreschi murari, strutture in pietra, grande scalone in marmo bianco di Verona e la ringhiera in ferro battuto - e moderne tecnologie abitative.
Dei nove appartamenti progettati per offrire comfort e funzionalità in un contesto di eleganza storica, 8 sono oggi in vendita nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty con metrature tra 58 e 250 mq e proposte che vanno da 325mila euro a 1.850mila euro.
Il piano terra, impreziosito da un colonnato che delimita l’androne ergendosi su una pavimentazione in pietra bianca e rosa di Verona e illuminato da preziose lampade della Vetreria Barovier & Tosi, ospita quattro soluzioni caratterizzate dal recupero dei pavimenti in legno di rovere che conferiscono un’atmosfera autentica e raffinata, e un vano scale che attraverso un importante portone in legno conduce alle cantine dell’interrato, vere e proprie opere d’arte ideali per la conservazione di vini pregiati.
Il Piano Nobile, con due appartamenti, presenta il recupero degli affreschi originari, valorizzati da un’illuminazione LED, e dei pavimenti in Rovere di Slavonia. In questi ambienti sono state posate Maniglie PP33 di Mandelli 1953, riedizione esclusiva di una maniglia realizzata nel 1933 dal noto architetto Piero Portaluppi e si possono ammirare lampadari di vetro di Murano con lavorazione tipo Ca’ Rezzonico.
Al secondo piano, invece, le tre soluzioni scoprono l’ordito ligneo dei soffitti realizzati con nuove travi di abete assestate su antichi modiglioni in pietra e pavimenti in Rovere Bordeaux.
Tutte le soluzioni, inoltre, presentano caratteristiche comuni come bio intonaci, portoncini di accesso blindati, impianto di riscaldamento a pavimento e di climatizzazione, rubinetti inox satinato, sanitari Villeroy&Boch e internet con fibra.
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di RE ITALY Srl
© RIPRODUZIONE RISERVATA