Società e Costume
Sabato 19 Giugno 2010
Cellulari, radiazioni pericolose?
San Francisco fa la schedatura
San Francisco ha deciso di far esporre ai rivenditori cartelli con l'indicazione delle radiazioni emesse da ciascun telefonino. Ma in attesa che la scienza determini i rischi, i produttori si oppongono alla "schedatura" che potrebbe indurre gli acquirenti a scegliere in base a una presunta classifica
In attesa di una risposta definitiva negli Usa hanno deciso di passare all'offensiva: la città di San Francisco potrebbe presto richiedere ai venditori al dettaglio di esporre avvisi che mostrino quante sono le radiazioni emesse dai telefoni cellulari in vendita.
Il Board of Supervisors, ente legislativo della città e della contea californiana, ha votato l'approvazione preliminare dell'ordinanza, che obbligherebbe i negozianti a dichiarare il tasso d'assorbimento specifico di ogni telefono. Il tasso misura la quantità di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano.
Ora spetterà al sindaco della città Gavin Newsom approvare la legge.
Il membro del board Sophie Maxwell, che ha sponsorizzato l'ordinanza, ha spiegato che la decisione è stata presa per "aiutare le persone a fare scelte informate".
I rappresentanti dell'industria della telefonia cellulare sono però contrari alla legge, dal momento che potrebbe, secondo loro, fuorviare i consumatori, facendo credere che alcuni cellulari siano più sicuri di altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA