Società e Costume
Sabato 09 Aprile 2011
Alimenti, inventata l'ecoplastica
che li conserva meglio del vetro
Rivoluzionaria scoperta in un'università americana: una pellicola artificiale, completamente riciclabile, può conservare i cibi molto a lungo e può anche essere utilizzata senza problemi anche nei forni a microonde. Sarà la rivoluzione del packaging
Chiamati così perché al microscopio somigliano a veri e propri mattoni di malta, i nano-mattoni si prefiggono di migliorare la resistenza e le prestazioni degli imballaggi di plastica per alimenti, garantendo delle prestazioni simili a quelle del vetro.
A mettere a punto la nuova pellicola protettiva - adatta anche all'utilizzo nel microonde - è un gruppo di studiosi della Texas A & M University di College Station, in Texas (Usa), guidati da Jaime Grunlan, che lo hanno presentato nel corso del 241° National Meeting and Exposition dell'American Chemical Society.
"Questo nuovo materiale darà alla plastica una capacità di conservazione del cibo superiore a quella del vetro", spiega Grunlan. La pellicola protettiva "manterrà gli alimenti gustosi più a lungo, li conserverà per più tempo e contribuirà a sviluppare il settore del packaging alimentare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA