Società e Costume
Venerdì 08 Aprile 2011
All'asta rarissimi cimeli
di George Washington
In vendita a New York persino un pezzo della bara. L'asta, che sarà seguita da una vendita a Dallas il 21 maggio, comprende anche tre libri molto rari, compresa la prima edizione di una «Constitution of the Several States of America» pubblicata nel 1781 e antenata della futura Costituzione degli Stati Uniti
Storici e collezionisti sono in fibrillazione da quando si è diffusa la notizia: l'asta, che sarà seguita da una vendita a Dallas il 21 maggio, comprende anche tre libri molto rari, compresa la prima edizione di una «Constitution of the Several States of America» pubblicata nel 1781 e antenata della futura Costituzione degli Stati Uniti. Ne furono stampate solo duecento copie.
Oggetti come questi vengono spesso conservati a lungo dalle famiglie dei personaggi storici, «ma quello che non succede mai è che vengano condivisi con il resto del mondo», ha detto John Reznikoff, uomo d'affari esperto della vendita di reliquie presidenziali. Sembra che non sarà difficile che l'asta arrivi a toccare numeri a sei cifre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA