Società e Costume
Venerdì 20 Agosto 2010
Arriva l'autostrada "verde"
Ma sarà in Finlandia
Nel 2011 inizieranno i lavori per un collegamento stradale di 130 km del tutto ecologista, con stazioni di rifornimento di biocarburanti per auto a emissioni ridotte e ricariche per veicoli elettrici. Anche l'illuminazione sarà "intelligente": verrà regolata in base alla visibilità e al livello del traffico
HELSINKI - La prima autostrada "verde", con stazioni di servizio che forniscono elettricità e biocarburanti prodotti con risorse locali, compresi i rifiuti, sarà realizzata in Finlandia. Lo ha annunciato Aki Marjasvaara direttore del progetto.
"L'obiettivo è di creare un modello di autostrada ecologica che potrà essere d'esempio a livello internazionale. Non esiste alcun progetto di questo tipo e sarà un esempio per tutto il mondo", ha dichiarato Marjasvaara sottolineando che nelle stazioni di servizio lungo l'arteria "verde" si troveranno anche "pompe geotermiche e informazioni agli automobilisti sul loro livello di emissioni e il loro impatto sull'ambiente".
L'autostrada "verde" sarà corredata di luci intelligenti con il livello di luminosità regolato in funzione delle condizioni climatiche e della presenza o meno di autovetture.
Il progetto riguarda i 130 chilometri ancora da costruire dell'autostrada da Turku (sulla costa ovest) a Vaalimaa (alla frontiera russa). I lavori, il cui costo è stimato in 700 milioni di euro, dovrebbero cominciare nel marzo 2011.
© RIPRODUZIONE RISERVATA