Società e Costume
Lunedì 10 Giugno 2013
Arriva l’estate
Esplode la Zumba
Più della ginnastica e del fitness, abbina movimento libero a ritmi latini. Oggi la praticano 12 milioni al mondo
E’ un po’ fitness, ma è anche molto di più e di diverso della ginnastica. Si muove a ritmi latini, ma ognuno è libero di esprimersi come vuole. E si brucia tantissimo, ma sempre divertendosi. E’ la Zumba, la nuova frontiera del movimento, che dalle spiagge di Miami ha attraversato il mondo conquistando le palestre di 125 paesi e, si stima, 12 milioni di appassionati di tutte le età.
E adesso si prepara la stagione estiva e la Zumba potrebbe diventare uno dei tormentoni da spiaggia. Più che una ginnastica, la Zumba è una vera esplosione di energia, inventata negli anni Novanta dal ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez in Florida, che, si dice, un giorno dimenticò a casa la solita musica per la lezione di aerobica e si ritrovò a inventare un genere completamente nuovo sui nastri che aveva con sè nello zaino.
La Zumba mixa infatti ritmi e movimenti della musica afro-caraibica con quelli dell’aerobica più tradizionale. Così, sulle note travolgenti di salsa, merengue, cumbia, bachata, samba, reggaeton e mambo si riescono a perdere anche fino a 1000 calorie alla volta (con grandi risultati soprattutto su gambe e glutei), divertendosi e per questo quasi senza sentire la fatica. E in prima fila a praticarla vi sono star della musica - Madonna su tutte - , la fisrt lady Michelle Obama e poi Victoria Beckham, Ricky Martin, Jennifer Lopez, Natalie Portman, Emma Watson e anche Shakira che avrebbe praticato la Zumba fino al nono mese di gravidanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA