Società e Costume
Lunedì 27 Giugno 2011
Asteroide grande come un bus
alle 19 sfiora il nostro pianeta
Passerà a 12 mila km di distanza che, nelle dimensioni dello spazio, è una dimensione minima l'asteroide "2011 MD". Il suo passaggio accanto alla Terra è previsto per le 19. Ma gli esperti assicurano: non ci saranno problemi. A febbraio un altro asteriodie, ma con un diametro di un solo metro, passò a meno di 6 mila km
La Nasa lo ha ribattezzato "2011 MD", secondo quanto si legge sul sito space.com. "L'asteroide non rappresenta alcuna minaccia per la terra", rassicurano gli esperti. "Asteroid 2011 MD" è stato scoperto appena quattro giorni fa, attraverso il telescopio Linear, nel New Mexico.
Secondo gli astronomi oggetti celesti di queste dimensioni (tra 9 e 30 metri) passano vicino alla terra ogni sei anni. Il "2011 MD", secondo gli studi compiuti, avrebbe un diametro fra gli 8 e i 18 metri e sarebbe l'oggetto in transito più vicino alla terra da quando è stato attivato il programma di sorveglianza di piccoli corpi celesti (Neo).
Il 4 febbraio scorso un piccolo asteroide chiamato "2011 CQ1", del diametro di un metro, passo a una distanza di 5.480 chilometri dalla superficie terrestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA