Società e Costume
Mercoledì 17 Agosto 2011
Aziende per matrimoni
Il boom è in Brianza
Crescono del 2% in tutta Italia le imprese che si occupano specificamennte di nozze, soprattuto in Lombardia. E se c'è la crisi delle agenzie matrimoniali, anche in questo caso la Brianza fa la differenza con una crescita degli uffici che organizzano incontri
MILANO - Sono oltre 157, in aumento del 2% rispetto al primo trimestre 2010, le imprese italiane che si occupano di matrimoni. I settori che aumentano di più sono i ristoranti (106.272 attività nel 2010 e 109.457 nel 2011) e i tour operator (da 12.185 nel 2010 a 12.329 attività nel 2011). Il dato emerge da un'elaborazione della Camera di Commercio di Milano.
La regione in cui si concentra il maggior numero di imprese è la Lombardia, che rappresenta il 13,9% del totale italiano mentre quella che cresce di più rispetto al 2010 è la Valle d'Aosta (+4,7%).
Prime province per numero di attività legate anche ai matrimoni sono invece: Roma con oltre 13 mila (8,3% del totale), Napoli con 7.676 (4,9%) e Milano con 7.265 (4,6%) che aumenta in un anno del 4,1%.
Ma a livello nazionale è Monza e Brianza a registrare la crescita maggiore con un +10,2% rispetto allo scorso anno. In calo invece le agenzie matrimoniali o d'incontro: se nel primo trimestre 2010 erano 404, oggi le attività in Italia sono diventate 385.
In controtendenza invece questo settore in Lombardia, dove il numero delle imprese nel 2011 sale a 56 rispetto alle 52 presenti nel 2010.
© RIPRODUZIONE RISERVATA