Società e Costume
Giovedì 21 Aprile 2011
Carlo batte ogni record
di attesa al trono inglese
Il figlio della regina Elisabetta II, oggi 62enne, aveva infatti tre anni quando divenne il primo in ordine di successione al trono, titolo che oggi porta esattamente da 59 anni, due mesi e quattordici giorni. Carlo ha così battuto il record del suo avo, re Edoardo VII
Il figlio della regina Elisabetta II, oggi 62enne, aveva infatti tre anni quando divenne il primo in ordine di successione al trono, titolo che oggi porta esattamente da 59 anni, due mesi e quattordici giorni. Carlo ha così battuto il record del suo avo, re Edoardo VII. Quest'ultimo era stato designato "erede presunto" fin dalla nascita, avvenuta il 9 novembre 1841: la madre, la regina Vittoria, all'epoca era infatti già sul trono. Le succedette alla sua morte, il 22 gennaio 1901, ovvero 59 anni, due mesi e tredici giorni dopo.
L'erede presunto è sempre il figlio (o la figlia maggiore in assenza di un erede maschio) del sovrano o della sovrana. Il diritto del primo nell'ordine di successione al trono non può essere inficiato dalla nascita di nessuno dei fratelli o sorelle.
Nonostante queste rigide regole, molti britannici sperano che sia William, oggi alla ribalta delle cronache per il suo imminente matrimonio con Kate Middleton, ad ascendere al trono al posto del padre. Da un sondaggio pubblicato la settimana scorsa è emerso che un terzo dei sudditi di Sua Maestà vorrebbe che la regina abdichi entro due anni per lasciare il trono al nipote. Un altro recente sondaggio ha confermato la tendenza: il 76% degli inglesi sostiene che William sarebbe un re migliore del padre e il 75% che Kate sarebbe una regina migliore di Camilla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA