Società e Costume
Lunedì 08 Agosto 2011
C'era una volta l'esodo
Quest'estate non c'è più
Il dato che emerge dal secondo fine settimana indicato dagli esperti con il bollino nero è chiaro e conferma quanto si era già intuito la settimana scorsa: quest'estate la paralisi del traffico tipica dell'agosto italiana è sparita
Il dato che emerge dal secondo fine settimana indicato dagli esperti con il bollino nero è chiaro e conferma quanto si era già intuito la settimana scorsa: quest'anno non c'è stato il tanto paventato esodo. E non c'è stata la paralisi del traffico, con il solito seguito di polemiche, accuse, rimpallo di responsabilità.
"Quest'anno a causa della crisi - dice l'Osservatorio di Milano - gli italiani faranno in media 8-9 giorni in meno di vacanza e spenderanno circa 200 euro a persona in meno. Ma è anche vero che hanno messo in atto le vacanze intelligenti, spalmando le partenze sulle 24 ore dal 29 luglio ad oggi".
Inoltre, sono sempre di più i cittadini che abbandonano l'auto e scelgono il treno, l'aereo o la nave per andare in vacanza, come dimostrano i numeri: un milione di passeggeri nelle ultime 48 ore nelle stazioni italiane, nuovo record di transiti a Fiumicino, con oltre 400mila persone passate nell'aeroporto romano da venerdì, 150mila soltanto nella giornata di oggi, traghetti sold out.
E così niente più file chilometriche, niente maxi ingorghi, niente paralisi della rete autostradale. Quasi ci manca, quel lungo serpentone d'auto...
© RIPRODUZIONE RISERVATA