Società e Costume
Domenica 30 Gennaio 2011
Cogliere al volo le occasioni?
Dipende dal vostro cognome
Uno studio, confortato da numerosi test, dimostra che i più veloci a cogliere le opportunità sono coloro il cui cognome inizia per una lettera fra la R e la Z. I più lenti invece quelli dalla A alla I. Il motivo? Chi è "elencato" per ultimo ha più motivazioni
Così l' "effetto cognome" adesso ha anche l'investitura della scienza. Uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Research, sostiene che le persone che hanno un cognome che inizia con le lettere dell'alfabeto che vanno dalla R alla Z sono più propense ad afferrare un'opportunità al volo rispetto a coloro il cui cognome inizia con una lettera compresa tra A e I. Il motivo?
Come spiegano Kurt Carlson della McDonough School of Business della Georgetown University e Jacqueline Conard della Graduate School of Business Massey della Belmont University, che hanno guidato la ricerca, la "sottile tirannia dell'ordine alfabetico" si basa sulla logica che, sin da bambini, i vari Adams, Brown e Donaldson non hanno bisogno di affrettarsi, dato che sono già nella parte anteriore della "fila" alfabetica, mentre i Wilson, gli Young e gli Zwicks sono costantemente ultimi: per questo, appena viene data loro la possibilità di confrontarsi alla pari con gli altri, tendono ad essere più rapidi nel cogliere le occasioni.
Quanto alle persone con il cognome compreso tra J e Q, spiegano i ricercatori, la loro rapidità nell'afferrare al volo le proposte che vengono loro fatte si attesterebbe, più o meno, a metà degli altri due gruppi: più rapidi di A-I, più lenti di R-Z.
Diversi i test che hanno portato i ricercatori a sostenere la loro tesi. In uno degli studi i ragazzi partecipanti all'esperimento avevano la possibilità di essere selezionati per andare a vedere un'importante partita di basket femminile gratuitamente: per essere scelti dovevano però rispondere il più velocemente possibile alla mail di invito, perché i posti disponibili erano solo 4. Il tempo di risposta medio dei singoli partecipanti è stato di 22,7 minuti: ma mentre coloro che avevano cognomi con l'iniziale nelle ultime nove lettere dell'alfabeto hanno risposto in media in 19,38 minuti, quelli con il cognome nelle prime nove lettere hanno invece fatto registrare 25,08 minuti.
Come ogni esperimento, ci sono delle eccezioni, avverte Carlson, "e a seconda della vostra personale esperienza da bambini, l''effetto cognome' potrebbe essere più o meno silenziato". Eppure l'"effetto ordine alfabetico" sembra essere persistente anche quando, da grandi, si cambia cognome come accade per molte ragazze che, una volta sposate, acquisiscono il nome di famiglia del marito: dagli esperimenti effettuati è infatti emerso, spiega Carlson, che la loro rapidità nel cogliere le occasioni che si presentano sembra rispecchiare proprio la collocazione del loro cognome da nubili nell'ordine alfabetico.
"Nessuno studio è perfetto - conclude Carlson - ma il cognome da nubile della mia co-autrice è Yates, e ha colto al volo l'opportunità di lavorare su questa ricerca".
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