Società e Costume
Sabato 25 Giugno 2011
Cuscini, letti e muri anti rumore
Così Parigi lotta contro chi russa
Parte da un hotel della Francia la guerra per sconfiggere partner e vicini che russano. Per affrontare e risolvere il problema vengono mobilitate tecnologie innovative tra cuscini che creano campi magnetici e addieittura testiere dei letti che "assorbono" i rumori
Per questo adesso da Parigi parte una iniziativa per trovare una soluzione a questo problena.
"Per favore una stanza anti-russamento": potremmo presto sentire richieste simili alla reception della catena di hotel Crowne Plaza, dove i clienti potranno chiedere di dormire senza l'incubo del partner che russa. La prima stanza "anti-russamento" al mondo è attualmente testata al Crowne Plaza di Parigi e in via di sperimentazione in altri nove alberghi della catena in Europa e Medio Oriente.
Si tratta di una tecnologia "che funziona", promette il Crowne Plaza. A base di cosa? Muri insonorizzati che assorbono le basse frequenze, una testiera del letto che risucchia i rumori e un cuscino speciale che impedisce al russatore di dormire a pancia in su, posizione che facilita il disturbo. E ancora: un cuscino imbottito di sostanze che creano un campo magnetico capace di aprire le vie respiratorie e un apparecchio anti-rumori.
Uno studio rivela che più del 60% delle coppie in Francia perdono tra i 15 minuti e le 5 ore di sonno ogni notte per colpa del partner che russa, sottolinea l'albergo, ricordando inoltre che l'11% delle coppie "scoppia" per questi problemi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA