Società e Costume
Mercoledì 05 Ottobre 2011
Delude il nuovo iPhone
Non è il 5 ma solo un 4s
Senza Steve Jobs e senza novità. L'attesa degli appassionati per la presentazione del nuovo iPhone5 è andata delusa. Tim Cock, vestito quasi come Steve Jobs, ha infatti presentato solo un nuovo iPhone 4s, più veloce, con la batteria più resistente e una migliore ricezione grazie al processore usato per l'iPad2.
Questa la cornice in cui Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha presentato il nuovo iPhone. Processore più veloce, fotocamera con più pixel e batteria più efficiente. Per ora, però, non è stato annunciato nessun iPhone 5.
"Come si fa a replicare il successo di un prodotto come l'iPhone 4?" si chiede Philip Schiller, vicepresidente del gruppo. Evidentemente non si replica. Schiller presenta infatti l'iPhone 4S - accolto con freddezza dalla platea che attendeva l'iPhone 5.
Lo smartphone, presentato alla conferenza Let's talk iPhone a Cupertino, nel quartier generale dell'azienda, non presenta grandi cambiamenti di design rispetto al modello precedente.
Tim Cook è salito sul palco in jeans e maglietta nera (come l'abbigliamento tipico di Steve Jobs, ma senza girocollo). "E' il primo prodotto che presento da quando sono stato nominato alla guida di Apple", ha detto il numero uno del gruppo quando ha dato il via alla conferenza. "Amo questa azienda e sono felice di essere qua. Nella stessa stanza dove, nel 2001, Steve Jobs ha presentato il primo iPod".
Le novità del nuovo dispositivo riguardano soprattutto le caratteristiche tecniche. Monterà un processore A5, lo stesso presente nell'iPad 2. La batteria consentirà fino a otto ore di conversazione sulla rete 3G e due antenne dovrebbero migliorare la qualità del servizio e raddoppiare la velocità di download.
Mentre il predecessore era disponibile in due versioni, delle quali una per gli Usa (CDMA e Gsm), il 4S è unico e funzionerà in tutto il mondo. Il 4S è anche del 33 per cento più veloce nel scattare le foto. Il nuovo smartphone potrà registare in 1080p HD e avrà degli stabilizzatori per scattare immagini "pulite".
© RIPRODUZIONE RISERVATA