Società e Costume
Sabato 14 Luglio 2012
Denti sani e forti per una vita
Scoperta la molecola anticarie
Ricercatori americani e cileni hanno richiesto il brevetto di una nuova molecola che aiuta a mantenere una bocca perfetta eliminando il batterio che progressivamente riesce a deteriorare lo smalto dei denti. La sostanza potrebbe non solo essere aggiunta a dentifrici e colluttori, ma anche utilizzata nell'alimentazione, persino nei dolci
È stata infatti scoperta una molecola in grado di uccidere batteri che causano le cavità dentali e le carie. I ricercatori della Yale University negli Usa in collaborazione con l'Università di Santiago del Cile hanno da poco fatto richiesta per il brevetto di una nuova molecola, chiamata Keep 32, che uccide lo Streptococcus mutans, il batterio che metabolizza lo zucchero in acido lattico in grado di dissolvere lo smalto dei denti.
«Abbiamo scelto questo nome poiché la molecola aiuta a mantenere la salute di tutti e 32 i denti. Gli attuali sistemi di protezione, come il fluoro, rinforzano lo smalto dentario, mentre questa molecola elimina direttamente il problema alla fonte», hanno spiegato Jose Cordovaed Erich Astudillo, gli inventori del sistema.«Siamo in attesa di un via libera per i trial clinici. La molecola - hanno concluso - è molto versatile, e potrebbe essere aggiunta a dentifrici, colluttorii, gomme da masticare e perché no, perfino dolci».
Insomma un elisir di lunga vita per i nostri denti. Un sogno che forse si avvera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA