Società e Costume
Giovedì 02 Febbraio 2012
Ecco il proiettile teleguidato
Colpisce a 2 km di distanza
A realizzare questo nuovo tipo di arma sono stati due ingegneri dei laboratori governativi statunitensi Sandia, appassionati di caccia, secondo cui con questa tecnologia sarebbe anche più facile evitare di colpire involontariamente bersagli sbagliati
I proiettili sono lunghi circa 12 centimetri, hanno la forma che ricorda quella di un dardo da balestra e delle piccole alette per stabilizzarne il volo. Sono dotati di un sensore ottico sulla parte anteriore, mentre all'interno il proiettile monta una batteria e un processore a 8 bit capace di correggere con degli attuatori elettromagnetici la traiettoria fino a ben 30 volte al secondo. Per spararli sono necessarie delle canne lisce e non rigate come quelle usate comunemente per quasi tutti gli altri tipi di proiettili.
Rispetto a un proiettile tradizionale, che ha un margine di errore di circa nove metri su una traiettoria di mille, quello teleguidato, però, può sbagliare di appena 20 centimetri, e più lunga è la traiettoria, spiegano gli inventori, migliore è la precisione perchè può essere effettuato un numero maggiore di correzioni. I potenziali utilizzatori sono i militari e le forze di polizia - scrivono gli ideatori in un comunicato - ma anche per il tiro sportivo e per la caccia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA