Società e Costume
Mercoledì 18 Agosto 2010
Estate nemica dei cellulari
In vacanza si guastano di più
Dal sole all'acqua di mare fino alla sabbia e agli urti: la mania degli italiani di portare ovunque i telefonini fa sì che nei mesi di ferie i guasti per cattiva manutenzione si moltiplichino. Oltre il 75% delle riparazioni si effettuano infatti tra giugno e ottobre
ROMA - L'estate è il periodo in cui si guastano più facilmente i telefonini abbandonati sotto al sole anche al riparo dell'ombrellone o utilizzati con le mani bagnate o sporche di sabbia.
Da un'indagine che CPP Italia, divisione della multinazionale inglese specializzata nell'offerta di servizi assicurativi per le famiglie, ha realizzato interpellando importanti centri di assistenza per cellulari in tutte le città italiane, emerge che il 75% delle riparazioni si effettuano tra giugno e agosto (30%) ma soprattutto al rientro dalle vacanze (45% da settembre a ottobre).
Secondo i dati elaborati da CPP Italia, le tipologie di guasti più ricorrenti sono i problemi al software (33%) e la rottura o la cattiva visualizzazione del display (30%).
Meno frequenti i guasti della tastiera (10%), del microfono e/o auricolare (9%) e dell'hardware (6%). Molto limitati anche i problemi per "ossidamento" da liquidi (6%) e i problemi alla batteria (4%). Nel primo anno di vita finiscono in assistenza 35 cellulari su 100 e 40 su 100 nel secondo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA