Società e Costume
Domenica 08 Maggio 2011
"Fai il blitz e uccidi bin Laden"
Pronto il videogame sui Seals
Sono bastati pochi giorni e dè già pronto a uscire sul mercato il videogioco che simula il blitz ad Abbottabad e l'uccisione di bin Laden. I particolari degli ambienti e delle situazioni sono stati realizzati perfettamente uguali a quelli reali e in 3D
"Bin Laden era cattivo e la gente si è sentita sollevata. Ricreare la sua morte in questo gioco è un altro bonus", dice cinicamente Keith Halper, ceo di Kuma Games, ha scritto Hollywood Reporter, che spiega anche come sia stata data importanza ai particolari come le distanze, altezze, vegetazione, mobili, per ricostruire l'ambiente in 3D.
Non sarà del resto, come tutti i videogame del genere, un gioco facile. Infatti il team di Kuma ha progettato la missione come un'esperienza dinamica che cambia ogni volta che qualcuno gioca. Bin Laden, ad esempio, sarà sempre in una zona diversa del compund e Al Qaeda avrà armi nascoste ovunque.
"Ogni angolo è una trappola mortale potenziale che deve essere esplorata" ha detto ancora Harper che spiega come il giorno della missione dei Navy Seals ha trovato "la mail piena di messaggi dei giocatori che gli chiedevano quando poter giocare questa missione" e per questo si aspetta che in molti scarichino il programma. Tuttavia c'è un particolare significativo, che viene spèiegato dallo stesso ceo.
"È però l'ultima serie del gioco - conclude Harper - iniziato con l'invasione dell'Afghanistan. Con la morte di Bin Laden è come se si chiudesse un ciclo, è una visione ottimistica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA