Società e Costume
Domenica 24 Giugno 2012
Fumetti: Nick Carter
oggi compie 40 anni
Il celebre detective sarà tra i protagonisti, in compagnia degli inseparabili aiutanti Patsy e Ten, dello spettacolo "Da Supergulp a Comix. Ridiamoci sopra!", che si terrà stasera al Bonvi Parken di Modena nell'ambito della manifestazione a base di fumetti e creatività organizzata da Comix e dal Comune di Modena e intitolata "Ebbene Sì!". Fumetti e solidarietà
Dopo una prima versione in rete dal 2001, il website di Nick Carter, personaggio creato dal tandem emiliano Bonvi (Franco Bonvicini)-Guido de Maria si presenta arricchito di una sezione "Eventi e news", dove si potranno trovare notizie e aggiornamenti su mostre e allestimenti, una sezione "Enciclopedia" con articoli, riferimenti letterari e citazioni e il collegamento al mondo dei social network, con link diretti alle pagine facebook di Guido De Maria e dello stesso Nick Carter.
Il celebre detective sarà tra i protagonisti, in compagnia degli inseparabili aiutanti Patsy e Ten, dello spettacolo "Da Supergulp a Comix. Ridiamoci sopra!", che si terrà stasera al Bonvi Parken di Modena nell'ambito della manifestazione a base di fumetti e creatività organizzata da Comix e dal Comune di Modena e intitolata "Ebbene Sì!", riprendendo l'inizio della storica frase con cui Stanislao Moulinsky, acerrimo nemico di Nick Carter, concludeva gli episodi delle storie a fumetti e degli episodi di "Supergulp". La serata, che proporrà un menu a base di filmati a fumetti in TV e strisce di Comix, sarà condotta dallo stesso De Maria e vedrà la partecipazione di Silver (fumettista, allievo di Bonvi e autore di Lupo Alberto), Vincenzo Mollica (critico e giornalista Rai), accompagnati dal fumettista Clod e dagli autori di "Comix".
Sempre nell'ambito della due giorni modenese dedicata ai fumetti troverà spazio anche un'iniziativa di solidarietà intitolata "Don Camillo e Peppone per la ricostruzione. 100 fumettisti per 100 mattoni": per aiutare le popolazioni dell'Emilia colpite dal recente terremoto, grandi nomi del fumetto italiano offriranno le proprie tavole originali unitamente a disegni realizzati su mattoni. L'iniziativa è stata ideata da ComixComunity in collaborazione con Archivio di Giovannino Guareschi e dei figli Alberto e Carlotta e con la partecipazione del museo Wow Spazio Fumetto di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA