Società e Costume
Domenica 05 Febbraio 2012
I giocatori di carte di Cezanne
il quadro più caro al mondo
La famiglia reale del Qatar ha comprato per oltre 250 milioni di dollari una versione dei "Giocatori di carte" di Paul Cezanne, il prezzo più alto mai pagato per un'opera d'arte. La vendita batte i 140 milioni di dollari sborsati per "Numero 5" di Pollock nel 2006 da David Martinez, un finanziere messicano
LONDRA - Paul Cezanne polverizza il record di Jackson Pollock: la famiglia reale del Qatar ha comprato per oltre 250 milioni di dollari una versione dei "Giocatori di carte di Paul Cezanne, il prezzo più alto mai pagato per un'opera d'arte. La vendita batte i 140 milioni di dollari sborsati per "Numero 5" di Pollock nel 2006 da David Martinez, un finanziere messicano.
I "Giocatori di carte" fanno parte di una iconica serie post-impressionista dipinta da Cezanne negli anni Novanta dell'Ottocento. Gli altri quattro quadri sono al Musee d'Orsay a Parigi, al MoMa di New York, al Courtald Institute di Londra e alla Barnes Foundation di Filadelfia. Il dipinto finito in Medioriente è stato acquistato l'anno scorso dagli eredi del magnate delle navi greco George Embricos ma solo ora il prezzo pagato è finito sulla rivista Vanity Fair mentre vip e collezionisti da tutto il mondo stanno recandosi in Qatar per l'inaugurazione di una maxi-mostra del giapponese Takashi Murakami in arrivo dal Palazzo di Versailles.
Il quadro di Cezanne sarà probabilmente esposto accanto ai Rothko, Warhol e Hirst della famiglia al-Thali nel nuovissimo Museo Nazionale del Qatar disegnato da Jean Nouvel che aprirà i battenti nel 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA