Società e Costume
Lunedì 25 Aprile 2011
Il defino dell'Amazzonia
a rischio di estinzione
Nella riserva di Igarapè do Costa, nello stato amazzonico del Parà la popolazione di delfini rosa (la specie fluviale svelata e studiata da Jacques Cousteau) è calata in due anni da 250 a 50 esemplari. Motivo? Viene usato come esca.
Nella riserva di Igarapè do Costa, nello stato amazzonico del Parà, ad esempio, la popolazione di delfini rosa (la specie fluviale svelata e studiata da Jacques Cousteau) è calata in due anni da 250 a 50 esemplari. In altre riserve la moria è altrettanto grave, e fuori dalle riserve è peggio ancora, senza il minimo controllo, rivela il biologo portoghese Miguel Migueis, specialista dei cetacei d'acqua dolce, che ha lanciato l'allarme a livello internazionale.
"Prima le popolazioni rivierasche ammazzavano i botos, come sono chiamati in Amazzonia, perchè rompevano le reti, perchè mangiano troppo pesce o per qualche superstizione locale - ha spiegato il ricercatore alla stampa brasiliana - Adesso invece hanno scoperto che la carne di delfino è un'esca infallibile per attrarre un pesce molto apprezzato nella regione, il piracatinga, che si stava facendo sempre più difficile da pescare".
Gli sforzi dell'Ibama, l'ente ambientale brasiliano, per convincere i pescatori ad usare come esca altrettanto efficace la carne di maiale invece dei 'botos", che rischiano l'estinzione, sono destinati al fallimento, visto che nella zona i maiali sono molto rari, più rari ancora che i delfini rosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA