Società e Costume
Lunedì 21 Gennaio 2013
La Batmobile originale
venduta per 4,6 milioni
Asta da record per il mezzo usato nella serie di Btman degli anni Sessanta. Venduta per molto meno invece un pick-up di George W. Bush
L'ultima in ordine di tempo è la Batmobile originale usata per la fortunata serie tv "Batman" negli anni Sessanta, che è stata venduta all'asta per un prezzo degno di una Ferrari d'epoca: ben 4,6 milioni di dollari.
La Batmobile è stata battuta alla stessa cifra (4,6 milioni di dollari) spuntata nel 2010 dalla Aston Martin DB5 che era stata guidata da Sean Connery - 007 nel film Goldfinger.
La vendita si è svolta a Scotsdale, in Arizona, dove la Barrett-Jackson Auction ha messo nel suo listino la celebre vettura rigorosamente nera elaborata su una Lincoln Futura concept del 1955, che fu usata da Adam West nel ruolo dell'uomo-pipistrello e Burt Ward, che interpretava il suo braccio destro Robin.
I personaggi del grande schermo si sa sono molto più affascinanti di chi ricopre incarichi importanti, ma in altri campi. Come la politica, ad esempio. E così mentre la Batmobile è da record, fa meno rumore il prezzo battuto invece alla stessa asta per un'auto bianca, un pick-up Ford King Ranch del 2009, usato da George W. Bush nella sua tenuta di Crawford, in Texas. È stata venduta per 300 mila dollari, che l'ex presidente ha deciso di donare in beneficenza ad una associazione che si occupa di aiutare militari americani in difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA