Società e Costume
Mercoledì 22 Dicembre 2010
La bevanda degli sportivi?
Il succo di barbabietola
Una ricerca medica dimostra che una bevanda fatta con questo ortaggio permette una migliore utilizzazione delle risorse energetiche durante gli impegni fisici a bassa intensità. Un valido aiuto quindi non solo per certi atleti, ma anche per le persone anziane o malate
WASHINGTON - Riduce lo sforzo fisico, ma non solo gli atleti possono beneficiare degli effetti del succo di barbabietola: da un nuovo studio condotto dall'University of Exeter emerge infatti che i soggetti che bevono il succo dell'ortaggio utilizzano meno ossigeno mentre effettuano esercizi fisici a bassa intensità, come camminare.
Questo risultato, spiegano i ricercatori, tradotto in percentuale significa che il succo di barbabietola, anche in soggetti anziani, può arrivare a ridurre del 12% l'ossigeno necessario per effettuare lo sforzo muscolare.
Una volta ingerito il succo di barbabietola rossa dà vita a due effetti fisiologici: allarga i vasi sanguigni, permettendo più flusso di sangue, e agisce sui muscoli, riducendo la quantità di ossigeno necessaria per le loro attività.
Precedenti studi condotti dal'University of Exeter avevano rilevato che grazie a questo particolare succo gli atleti professionisti potevano far lavorare i loro muscoli con un incremento del 16% rispetto alle loro massime prestazioni.
Grazie a quest'ultima ricerca, osservano gli studiosi, il succo potrebbe essere utilizzato anche dalle persone più anziane per condurre una vita più attiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA