Società e Costume
Martedì 06 Agosto 2013
La dieta, gli amori e i vip
Ecco il Google d’estate
Ecco le parole più cliccate sul motore di ricerca quando si è in vacanza: uno studio che fa emergere le tendenze
Spiagge, libri, un po’ di gossip e cosa mangiare. Ecco cosa si cerca sulla rete d’estate. Corsica e Salento, ma anche corallo il colore alla moda e sulla spiaggia i libri di Hosseini, Camilleri e Brown. Sono alcune delle hit dell’estate 2013 per gli italiani in base allo “Zeitgeist” estivo di Google, le parole emergenti cercate sul motore di ricerca.
Gli internauti sono interessati alle diete, alla musica ma fra i personaggi maschili, accanto agli attori Marco Bocci e Johnny Depp, spunta anche Papa Francesco, reduce dalla Giornata mondiale della Gioventù in Brasile. Tra le ricerche emergenti, che si alternano fra computer e dispositivi mobili, non mancano quelle per i costumi da mettere in valigia, ma molta attenzione è dedicata anche a ciò che si mangia.
A tavola compariranno ciliegie, gelati e l’immancabile barbecue estivo, mentre ci si informa delle calorie di anguria, melone e ciliegie, frutti anche “da spiaggia” fra un bagno e la tintarella. Le tre diete più cliccate sono la Dukan, quella mediterranea e la Scarsdale che in regime iperproteico fa sognare di far perdere peso in due settimane.
L’amore è un altro tema chiave. Se a maggio l’imperativo è “dimagrire”, a giugno lo è “bacio con la lingua”, a luglio “fidanzato geloso” e ad agosto si capitola con “amore estivo”. Sotto l’ombrellone non si rinuncia alla musica con i tormentoni di Moreno, Daft Punk e Max Pezzali. Chi legge opta per “E l’eco rispose” di Hosseini seguito da ’Un covo di viperè di Camilleri e dall’ultimo di Brown, “Inferno”. Salgono i personaggi femminili di Selena Gomez, Miley Cyrus, Demi Lovato mentre scema l’interesse per Sara Tommasi, Belen, Nicole Minetti.
Sull’altro fronte più attenzione per Marco Bocci, per il gossip sulla sua storia con la cantante Emma Marrone, Jhonny Depp e il Papa. Scendono Balotelli, Paolo Fox e Justin Bieber. Nella ricerca immagini su Google le spiagge più visualizzate sono quelle di Corsica, Salento e Croazia, ma si clicca anche sulle acconciature (trecce, chignon e capelli mossi) e sui tatuaggi (tartaruga, maori braccio, infinito). Il taglio di capelli “in” è quello sbarazzino di Emma Marrone. (
© RIPRODUZIONE RISERVATA