Società e Costume
Sabato 07 Maggio 2011
La medicina estetica
ora piace agli immigrati
Ovviamente le richieste sono diverse. I problemi principali, soprattutto per chi ha la pelle scura, sono l'epilazione e le macchie della pelle
La chirurgia estetica, si sa, è invasiva e costosa. In questi ultimi due anni il calo avvertito dagli esperti è stato del 15%. Ma, se si resta ai trattamenti meno costosi, conquistati da botulino o epilazione sono anche gli immigrati presenti nostro paese. A rilevare questo fenomeno sono i medici estetici riuniti al congresso nazionale della Società italiana di medicina estetica. Ovviamente le richieste sono diverse. I problemi principali, soprattutto per chi ha la pelle scura, sono l'epilazione e le macchie della pelle.
E proprio l'epilazione laser, secondo le previsioni, diventerà in futuro il primo trattamento estetico richiesto in dermatologia, visto che, se nel 2000 il 30% della popolazione aveva un fototipo scuro, nel 2050 il 50% della popolazione mondiale sarà di discendenza non europea. Per far fronte però a queste richieste andranno ricalibrati i trattamenti, perchè la cosmetologia è nata sul modello caucasico e ogni razza ha i suoi problemi estetici: disidratazione per le pelli scure, tendenza a discromie e macchie negli asiatici, foto-invecchiamento con rughe anche precoci per i caucasici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA