Società e Costume
Domenica 16 Settembre 2012
La scarpa italiana
sbarca in Cina
Il salone Micam, punto di riferimento per il comparto in Italia, organizzerà per la prima volta un'edizione ad hoc della rassegna in Cina, in collaborazione con Fiera Milano, che ormai da anni ha una base operativa nel Paese. Micam Shanghai si terrà dal 9 all'11 aprile 2013
Solo nel periodo gennaio-maggio 2012 l'export di calzature italiane verso la Cina è cresciuto del 42% in quantità e del 76% in valore, con il Paese asiatico che ormai rappresenta il 13/o mercato di sbocco per il settore.
È alla luce di questi dati che il salone Micam, punto di riferimento per il comparto in Italia, organizzerà per la prima volta un'edizione ad hoc della rassegna in Cina, in collaborazione con Fiera Milano, che ormai da anni ha una base operativa nel Paese.
Micam Shanghai si terrà dal 9 all'11 aprile 2013. «Un progetto ambizioso», afferma Cleto Sagripanti, presidente dell'associazione dei calzaturieri Anci, che organizza la rassegna, strategico in un momento in cui «il mondo - dice - sta cambiando e la Ue e i nostri mercati tradizionali sono in affanno».
«È la prima volta - afferma l'ad di Fiera Milano, Enrico Pazzali - che in Italia un'associazione di settore affida a una fiera il compito di supportarla nel creare uno strumento di business all'estero e spero che questo esempio sia seguito anche da altri settori. Il futuro è sempre più anche fuori dal nostro Paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA