Società e Costume
Mercoledì 08 Giugno 2011
Lady Gaga a Europride Roma
icona di moda e diritti dei gay
Lady Gaga sbarca a Roma, dove sabato 11 giugno chiuderà l'Europride al Circo Massimo. Un colpaccio per il comitato organizzatore, che per far arrivare la popstar nella capitale avrebbe chiesto aiuto anche all'ambasciatore americano David Thorne. La cantante dalle mise trasgressive si ispira a Donatella Versace
La cantante, all'anagrafe Stefani Joanne Angelina Germanotta, è nata a New York il 28 marzo 1986 da genitori di origine italiana (Joseph Germanotta, di origine palermitana e Cynthia Bissett di origine veneziana). «Sono italianissima.
Questo anello che indosso era del mio nonno paterno, Giuseppe Germanotta. E' morto tre mesi fa, lo adoravo, faceva scarpe: vede quanto sono italiana?», ha detto in una recente intervista a «Vanity Fair». Che sia orgogliosa delle sue origini lo dimostra il fatto che, a New York, la cantante ha investito in un ristorante tutto italiano e che recentemente ha confessato una passione per un cibo simbolo del made in Italy: la mozzarella di bufala. Che mangia in abbondanza, ma non solo: sembra che ami cospargere il proprio corpo di succose fette del gustoso prodotto per tonificarsi e non invecchiare. Per questo, il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop ha deciso di omaggiare la star italo-americana mandandole il 10 giugno a Roma un Tir pieno di mozzarelle di bufala e con una big mozzarella special edition dal nome «Gaga».
La camaleontica artista, il cui nome rende omaggio alla canzone dei Queen «Radio Gaga», con le sue esibizioni non finisce di stupire i suoi fan, da lei chiamati «Little Monster» (piccoli mostri), e di ricevere premi di ogni tipo, l'ultimo ieri a New York, dove si è aggiudicata il «Fashion Icon Award». Le sue mise sono infatti memorabili: dalla rappresentazione della sua sanguinolenta morte, agli Mtv Video Music Awards del 2009, dove è finita con la corda attorno al collo, all'edizione successiva dei premi nel 2010, dove ha indossato un abito fatto di carne bovina, incontrando le critiche degli animalisti. La sua musa ispiratrice - dice - è Donatella Versace.
A ragione Lady Gaga è chiamata la nuova regina del pop, dopo Madonna ovviamente. Il suo ultimo disco «Born This Way» si trova al primo posto in classifica in ventuno paesi. Con i precedenti «The Fame» e «The Fame Monster», l'artista dai mille travestimenti ha venduto 16 milioni di album nel mondo e più di 70 milioni di single. Lady Gaga detiene il record mondiale di vendite di album digitali e sul web i suoi video-clip sono stati visti più di 1,5 miliardi di volte.
A soli 25 anni ha già ricevuto 54 premi da diversi paesi, ma non si fa in tempo a scriverlo che bisogna aggiornare il numero di riconoscimenti. Per Forbes Lady Gaga è la donna più potente dello show-business: nell'ultima classifica ha scalzato anche Oprah Winfrey. Grazie alla sua tournée mondiale «The Monster ball», oltre 200 date, la star ha incassato 90 milioni di dollari.
Sul fronte sentimentale le cose vanno un po' meno bene: dopo due anni di tira e molla, Lady Gaga e lo storico fidanzato, il musicista Luc Carl, si sono lasciati a maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA