Società e Costume
Sabato 26 Maggio 2012
Le donne di oggi più grasse
perché fanno meno pulizie
Sessant'anni fa le donne avevano un punto vita di 63 centimetri, ora invece di 78. Colpa degli elettrodomestici che permettono di fare meno lavori domestici che contribuivano a tenere in forma. Almeno così dice una ricerca inglese
Collegato al Giubileo di Diamanti della Regina Elisabetta (celebre da giovane per il suo vitino di vespa) e sponsorizzato da Saga, un provider di servizi per ultracinquantenni, la ricerca afferma che nel 1952, quando la sovrana salì al trono, il punto vita di una donna media in Gran Bretagna era di 63 centimetri, mantenuto anche grazie a intensi lavori domestici in cui bruciava in media un mille calorie al giorno.
Ebbene, nel 2012 le donne hanno invece una circonferenza vita media di 78 centimetri: tutta colpa degli elettrodomestici che hanno ridotto tempi e sforzi nel tenere in ordine la casa.
Lo studio è stato condotto su ottomila soggetti. Anche le diete hanno contribuito all'ingrassamento della popolazione femminile del Regno: nel 1952 erano ancora in vigore i razionamenti alimentari e la media di calorie consumate al giorno era di 1.818, aumentate oggi a 2.178.
© RIPRODUZIONE RISERVATA