Società e Costume
Venerdì 20 Agosto 2010
L'era dei reality al tramonto
E la Endemol è in difficoltà
Grossi problemi finanziari e ristrutturazioni miliardarie in corso per la Endemol, la casa produttrice dei più famosi format per reality show, tra cui il Grande Fratello. Un giornale parla di fallimento alle porte, ma potrebbe essere prematuro. Certo i debiti sono alti e le tv ormai non puntano più sui programmi di punta della casa
Secondo il Daily Beast, Goldman Sachs starebbe lavorando con John de Mol, il miliardario fondatore della casa produttrice specializzata in reality, a una massiccia ristrutturazione finanziaria per salvare la società dalla bancarotta.
Le cose sono molto cambiate da quando nel 2007, Goldman Sachs, De Mol e Mediaset hanno rilevato le azioni di Endemol, ogni parte aveva investito circa un miliardo di dollari, ma la casa produttrice italiana in caso di fallimento non dovrebbe soffrire nessuna perdita, riuscendo a reincassare la sua quota al prezzo giusto.
Le fonti hanno detto al Daily Beast che una serie di fattori ha contribuito a far precipitare la situazione in cui versa l'azienda, e le previsione per il futuro non sono felici.
La Endemol che tra gli altri programmi produce anche il Grande Fratello, Fear Factor e Deal or No Deal, ha circa 3 miliardi di dollari di debiti, e si è imbarcata in una campagna acquisti per circa 300 milioni di dollari, che certo non ha giovato alla liquidità dell'azienda.
Come se non bastasse i nuovi programmi che aveva messo sul mercato sono stati dei flop. Ultimamente i canali televisivi stanno trasmettendo sempre meno reality show, questo tipo di programma viene prevalentemente mandato in onda da canali di nicchia via cavo.
Voci che Endemol è sull'orlo del fallimento circolano a Hollywood da mesi , ma non sarebbero del tutto vere, ancora. La casa produttrice non versa in terribili condizioni come la Univision Communications, l'etichetta discografica EMI Group o gli studi cinematografici Metro-Goldwyn-Mayer , ma è certo che De Mol e Goldman devono muoversi rapidamente per fare un accordo con i creditori, o Endemol si ritroverà con un reale crisi di liquidità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA