Società e Costume
Martedì 18 Gennaio 2011
L'inedita biografia a fumetti
di Sant'Ambrogio da Milano
Testi di Roberto Genovesi e disegni di Sergio Toppi, l'opera inedita in edicola sulle pagine de «Il Giornalino». Le vicende si snodano nei momenti cruciali della vita di Ambrogio: dagli esordi in politica in qualità di console delle province di Emilia e Liguria e governatore dell'Italia settentrionale alla lotta all'arianesimo
Le vicende, raccontate in 56 tavole dal caratteristico tratto del maestro Sergio Toppi, si snodano nei momenti cruciali della vita di Ambrogio: gli esordi in politica in qualità di console delle province di Emilia e Liguria e governatore dell'Italia settentrionale, la lotta all'arianesimo, polemica teologica che lo oppose ad avversari irriducibili come Gioviniano, Apollinare di Laodicea e l'antipapa Ursino ma, soprattutto, che gli valse la fiducia e il consenso del popolo. Sarà proprio la gente di Milano a sostenerlo nel cammino verso l'accettazione del suo destino di vescovo. Un destino che sarà lastricato di difficoltà, intrighi e sofferenze ma che, come padre della comunità cristiana della città, sostenne con profonda dignità sapendo «rendere anche noi, pur ancora spiritualmente tiepidi, partecipi dell'eccitazione di tutto un popolo» (sant'Agostino, "Confessioni" 9,7).
L'opera, inedita, è proposta sulle pagine de «Il Giornalino» in sette episodi a partire da questa settimana o integralmente all'interno del volume «Il Sacro» della serie «Sulle Rotte dell'Immaginario» in edicola a 9,90 euro.
Per informazioni e prenotazioni del volume, telefonare allo 02-48.02.75.75, inviare una e-mail a [email protected] o acquistare on line sul sito www.ilgiornalino.org.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA