Società e Costume
Domenica 30 Ottobre 2011
L'Italia non è solo pasta e vino
Il formaggio è la nuova bandiera
Il formaggio è ormai il prodotto della tavola italiana più venduto. E oltre a diventare un altro degli emblemi del made in Italy, porta il nostro Paese a essere leader della produzione nell'Unione europea
Il formaggio supera a tavola il vino e la pasta come simbolo del made in Italy. A sostenerlo la Confagricoltura secondo cui il formaggio è il prodotto agroalimentare più venduto ed è diventato il "vero emblema del made in Italy a tavola".
La catena del valore del settore lattiero caseario è di circa 22 miliardi di euro al consumo, di cui 14,8 all`industria e 5,4 per la materia prima. L'associazione ricorda inoltre come gli allevatori italiani conferiscano l`80% della produzione di latte alla trasformazione in formaggi. L`Italia, fa presente Confagricoltura, è leader nella Ue in termini di produzione certificata di formaggi Dop, con oltre 450 mila tonnellate, distanziando ampiamente gli altri principali produttori europei quali Francia (200 mila tonnellate) e Grecia (100 mila tonnellate).
Il volume esportato nel 2010 è stato di oltre 125mila tonnellate, per un valore di oltre 1,14 miliardi di euro. L`export dei formaggi Dop, nell`ultimo anno, è cresciuto del 16% e nell`ultimo quinquennio si è raddoppiato il valore. I quantitativi esportati di Grana Padano e Parmigiano Reggiano ammontano a un peso stimato di 68.769 tonnellate, che corrisponde al 24% della produzione.
Il 2011 sta avendo un trend nettamente positivo. La produzione di Gorgonzola si è attestata nel 2010 a 48.624 tonnellate, di cui il 28% è stato esportato; quella di provolone a 28.742 tonnellate, di cui il 16,22% destinato all`export, mentre quella di pecorino è stata di 61.857 tonnellate, di cui il 24,33% collocata sui mercati internazionali.
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