Società e Costume
Giovedì 05 Luglio 2012
Lo dicono gli scienziati
Le sirene non esistono
Le sirene non esistono, ha affermato con tutta l'autorevolezza che gli compete l'istituto oceanografico americano, il Noaa. Per la precisione ha affermato che «non sono mai state trovate prove dell'esistenza di umanoidi acquatici» e ha anche spiegato che «le sirene del mare, metà umane e metà pesce, sono leggendarie creature marine di cui si racconta sin da tempo immemore»
Per la precisione ha affermato che «non sono mai state trovate prove dell'esistenza di umanoidi acquatici» e ha anche spiegato che «le sirene del mare, metà umane e metà pesce, sono leggendarie creature marine di cui si racconta sin da tempo immemore». Ne parlavano gli antichi greci, come Omero dell'"Odissea", ma anche nell'estremo oriente e persino gli aborigeni dell'Australia.
E anche se non è mai stata dimostrata la loro esistenza se ne continua a parlare. Ma questo è un aspetto, precisa il Noaa, «che è meglio lasciare agli storici, ai filosofi e agli antropologi».
La sortita del Noaa in realtà non è casuale. Alla fine del mese scorso l'emittente tv Animal Planet ha mandato in onda un documentario dal titolo: "Sirene, il corpo trovato", con il sottotitolo "un nocciolo di verità che vive sotto la leggenda delle mitiche sirene".
Alcuni giorni dopo, al Noaa sono arrivate delle lettere in cui alcuni chiedevano spiegazioni scientifiche e la risposta è stata quindi pubblicata sul sito web dell'istituto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA