Società e Costume
Venerdì 30 Settembre 2011
Mappa mondiale dell'umore
dai messaggi di Twitter
Dall'analisi dei miliardi di messaggi diffusi con Twitter emerge una vera e propria «mappa mondiale dell'umore». Il lavoro, pubblicato su "Science", dimostra che le persone in tutto il mondo mostrano cambiamenti dello stato d'animo a ritmi simili, nonostante culture molto diverse, aree geografiche e religioni
Il lavoro, pubblicato su "Science", dimostra che le persone in tutto il mondo mostrano cambiamenti dello stato d'animo a ritmi simili, nonostante culture molto diverse, aree geografiche e religioni.
Lo studio, condotto da due ricercatori americani, Golder Scott e Michael Macy della Cornell University, ha preso in esame 509 milioni di tweet, i brevi messaggi o commenti che vengono pubblicati sul microblogging, scritti da 2,4 milioni di utenti di 84 Paesi nell'arco di due anni.
Sono stati individuati due picchi giornalieri in cui i tweet rappresentato un atteggiamento positivo: al mattino presto e poco prima di mezzanotte, suggerendo che l'umore può essere plasmato dallo stress correlato al lavoro.
Secondo l'analisi dei tweet, le persone tendono a essere più positive nei weekend e la mattina presto.
In generale, la gente si sveglia di buon umore che poi si guasta lentamente man mano che progredisce il giorno.
La mappa dell'umore globale ha mostrato, inoltre, che nei fine settimana, il buon umore mattutino è ritardato di circa due ore, perchè la gente durante il weekend si sveglia più tardi. E, di conseguenza, affronta la giornata più rilassata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA