Società e Costume
Mercoledì 18 Agosto 2010
Newsweek: in Italia si vive male
Bocciati anche per la cucina
Crudele classifica del settimanale che ci colloca al 23° posto nella classifica dei migliori Paesi al mondo. Va bene solo la sanità che ci colloca al terzo posto. Battuti anche per la gastronomia a favore della Spagna, per la scuola, leader politici, perfino per il sesso. In fondo alla classifica per l'economia
Prima di noi quasi tutti i Paesi europei, oltre a Canada, Usa, Australia, Nuova Zelanda, Singapore e Corea del Sud. Cinque i parametri considerati dal settimanale statunitense: istruzione, salute, qualità della vita, dinamismo economico e contesto politico.
Il peggior risultato dell'Italia riguarda proprio la "variabile" economica: siamo 44esimi, prima di noi l'Azerbaigian, il Kazakistan, Corea del Sud e Malesia. Il Paese più dinamico dal punto di vista economico è Singapore, ultimo, invece, il Venezuela.
Non solo economia, per quanto riguarda l'istruzione l'Italia è in 34esima posizione, prima di noi Cuba e Kazakistan. Finlandia e Burkina Faso sono rispettivamente la nazione con la migliore e peggiore educazione al mondo. Siamo, invece, 22esimi nella sottoclassifica dedicata all'ambiente politico; prima di noi, per esempio, la Spagna, la Repubblica Ceca e la Corea del Sud. Delude anche la qualità della vita, da tempo "orgoglio" del Belpaese: siamo 20esimi e subito dopo di noi ci sono la Spagna e la Grecia.
Secondo la classifica di Newsweek, stilata in collaborazione al premio Nobel Joseph E. Stiglitz, la Norvegia è il posto dove vivere meglio al mondo. Il peggiore rimane sempre il Burkina Faso. Amara consolazione il terzo gradino del podio raggiunto dall'Italia in ambito sanitario, davanti a noi solo Svizzera e Giappone e condividiamo "il bronzo" con Spagna, Svezia e Australia.
Newsweek ha anche stilato la "top ten" dei leader mondiali fra gli altri: il primo ministro indiano Manmohan Singh per il suo stile sobrio, il "newcomer" David Cameron, il presidente delle Maldive, guru degli ambientalisti Mohamed Nasheed, re Abdullah di Giordania, il brasiliano Lula e il cinese Wen Jiabao. C'è anche Nicolas Sarkozy, definito amato all'estero e odiato in patria. Fra i dieci non c'è nessun italiano.
Non solo statistiche e leader mondiali, Newsweek ha anche scelto i migliori Paesi in base ai piaceri, definiti i "veri vincitori". L'India è il miglior posto al mondo dove giocare con un aquilone, la Repubblica Ceca vince per il sesso e l'Olanda è la miglior nazione se si è gay. Se si ha un cane scegliere, invece, il Belgio, se si ama la musica il Mali, se si vuole un bambino la Francia o la Svizzera se è appassionati di rap. L'Italia in questa classifica perde un altro primato: la Spagna, secondo il settimanale, è il migliore posto al mondo per la buonacucina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA