Società e Costume
Mercoledì 13 Aprile 2011
Ocse: maschi italiani pigri a casa
alle donne record anni pensione
Maschi italiani pigri nei lavori domestici, a cui collaborano meno che in altri paesi avanzati con le loro "dolci metà", creando una delle disparità di genere più ampie nell'Ocse. Ma anche le donne italiane vantano un primato non proprio sinonimo di operosità: il record sugli anni trascorsi in pensione, ben 27 contro una media Ocse di 23,3 anni
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che ha pubblicato un rapporto con diversi indicatori sociali, il "Society at a Glance", che a dispetto di alcuni luoghi comuni dipinge degli italiani come meno generosi e altruisiti della media. Solo il 27 per cento di abitanti della penisola ha effettuato donazioni pecuniarie, volontariato o ha fornito aiuto a estranei nell'ultimo mese, contro una media Ocse del 39 per cento. Su questa voce la percentuale dell'Italia è la terza più bassa tra i paesi avanzati.
Tornando alle mura domestiche, le donne italiane si dedicano al lavoro non retribuito - tra cucina, pulizia, assistenza o simili - per 3 ore e 40 minuti al giorno in più rispetto agli uomini, e si tratta della disparità di genere più ampia tra i paesi dell'Ocse dopo Messico, Turchia e Portogallo. In media nei paesi Ocse le donne consacrano 2 ore e mezza al giorno in più rispetto agli uomini al lavoro non retribuito. Guardando a tutta la popolazione italiana, il 59 per cento di residenti cucina o pulisce ogni giorno, "collocandosi così al di sotto della media Ocse del 64 per cento. Tuttavia - prosegue l'ente parigino - gli italiani che cucinano o puliscono lo fanno in misura maggiore, 1ora e 39 minuti, rispetto alla media Ocse di 1 ora e 24 minuti.
La percentuale italiana è la quinta più elevata dopo Turchia, Portogallo, Messico e Giappone".
Ma poi le donne italiane vantano il primato sugli anni trascorsi in pensione. Su questo fronte l'uomo italiano, con 22,4 anni, si attesta anch'esso al di sopra delle media: secondo posto dopo la Grecia, laddove in media nell'Ocse gli anni in pensione trascorsi dagli uomini sono 18. Questo mentre gli italiani hanno la seconda aspettativa di vita piu alta: 81,5 anni rispetto alla una media di 79,3 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA