Società e Costume
Giovedì 08 Marzo 2012
Ora messa in vendita all'asta
la casa londinese di van Gogh
La casa nel Sud di Londra dove Vincent Van Gogh soggiornò quando appena ventenne, si trasferì nella capitale britannica per lavorare per un mercante d'arte, è in vendita per 475.000 sterline
L'artista olandese avrebbe trascorso alcuni dei giorni più felici della sua vita nella casa di Brixton che ora sfoggia una targa commemorativa che ricorda il suo celebre ex residente. Van Gogh affittava una stanza all'ultimo piano e dalle lettere inviate al fratello Theo si scopre che si era innamorato della figlia della padrona di casa, Eugenie Loyer, che però non ricambiava il suo affetto. Uno schizzo della casa è ora conservato al Van Gogh Museum di Amsterdam.
L'agenzia immobiliare Savills, attraverso la quale la casa verà messa all'asta il 27 marzo, ha dichiarato che l'edificio ha bisogno di essere ristrutturato e ha ancora persino un gabinetto in cortile. Gli attuali proprietari hanno deciso di venderla dopo 65 anni. «Probabilmente è stata venduta soltanto un paio di volte da quando Vincent vi ha vissuto», ha detto Russell Taylor, un agente di Savills.
© RIPRODUZIONE RISERVATA