Società e Costume
Venerdì 08 Aprile 2011
Ora la vita di San Gennaro
a fumetti su «Il Giornalino»
«Gennaro, un uomo e la sua città», il nuovo fumetto in edicola sul settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo. A partire da questa settimana, 6 episodi per 48 tavole complessive raccontate da Beppe Ramello (testi) e da Paolo Piffarerio (disegni), "storici" collaboratori de «Il Giornalino», che ripercorrono i momenti cruciali della vita di San Gennaro nel IV secolo d. C.
Alla città di Napoli e dintorni il Giornalino dedica, nel numero in edicola il 21 aprile, un supplemento gratuito di 32 pagine per andare alla scoperta di una delle città più interessanti del nostro Paese. Una miniguida a misura di ragazzo con tutte le curiosità, gli itinerari e le visite per soluzioni da 1, 3 a 5 giorni.
Beppe Ramello è nato ad Asti nel 1964. Appassionato di storie a fumetti, comincia giovanissimo a collaborare con il Giornalino e con Topolino. Per il settimanale paolino ha scritto, tra l'altro, «Adalberto e Cuorsincero», «Topo Leonardo», «Teresa di Calcutta», sceneggiature per «La Sacra Bibbia» (Nuovo Testamento), la biografia di «Toscanini» e le storie italiane di «Yoghi» e, più recentemente, il fumetto «The Frozen Boy» dall'opera di Guido Sgardoli. Da due anni, sempre per «Il Giornalino», scrive i testi per la serie di gialli «Elementare Watson».
Paolo Piffarerio, disegnatore e illustratore, per «Il Giornalino» ha realizzato la serie di Adalberto e Cuorsincero e Lustrissimo Goldoni (sulle opere teatrali del commediografo veneziano). Ha realizzato anche molte biografie a fumetti di personaggi storici e di classici della letteratura. Noto al grande pubblico per essere uno dei disegnatori storici di Alan Ford, Piffarerio è stato uno dei pionieri del cinema d'animazione, lavorando nella casa di produzione Gamma Film che realizzerà alcuni personaggi storici del Carosello. Nel 2010 è stata rieditata in tre fascicoli l'opera «I Promessi Sposi» (testi di Claudio Nizzi) sul supplemento «Conoscere Insieme» allegato gratuito a «Il Giornalino».
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA