Società e Costume
Venerdì 10 Giugno 2011
Pizzoccheri, gnocchi e fettuccine
Nel 2020 solo lo 0,4% li saprà fare
Destino oscuro per la pasta fatta in casa: fra meno di 10 anni solo poco più di 200 mila italiani sarà in grado di fare i prodotti della tradizione italiana e già oggi a conservare questa memoria sono solo due italiani su 100, chef esclusi ovviamente.
A sostenerlo è la Confederazione italiana agricoltori che ha prodotto uno studio secondo cui "ogni anno scende vertiginosamente il numero delle persone in grado di fare la pasta in casa".
"Se negli anni '60 - spiega la Cia - oltre il 40% della popolazione metteva 'le mani in pasta', tra gli anni '80 e il 2000 la percentuale è scesa a una persona ogni 30. Oggi solo 2 persone su 100, e si tratta principalmente di ultrasessantenni.
Fatta eccezione per i professionisti dei fornelli, i manicaretti stanno diventando solo un ricordo per le famiglie italiane, e stando a questo trend - secondo l'organizzazione agricola - nel 2020 solo lo 0,4% della popolazione (224mila persone) avrà dimestichezza con la realizzazione di fettuccine, gnocchi, orecchiette, cannelloni, ravioli, agnolotti e pizzoccheri".
© RIPRODUZIONE RISERVATA