Società e Costume
Mercoledì 04 Agosto 2010
Prima dell'afa, primavera record
Mai così piovosa da 30 anni
In attesa della "pagella" sull'andamento dell'estate, gli studiosi hanno elaborato il verdetto sul trimestre aprile-giugno: record di temporali dal Nord al Sud, con ben 200 millimetri di precipitazioni in più rispetto all'anno scorso. Una bella rinfrescata prima dell'esplosione dell'afa estiva
ROMA - In attesa del bilancio di fine estate sulle temperature - con picchi record - della stagione in corso, arriva la "pagella" per la primavera, che si segnala innanzitutto per la forte piovosità.
Quella del 2010 è infatti risultata molto più umida della media delle stagioni primaverili del periodo climatico di riferimento (il trentennio 1971-2000). Mentre le temperature medie sono invece risultate in linea, come dimostrano i dati elaborati dall'Istat in collaborazione con il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura.
Nel dettaglio, per quanto riguarda le precipitazioni nei mesi di aprile, maggio e giugno 2010 sono stati registrati 226 millimetri di pioggia, 35 in più rispetto alla media climatica e ben 199 millimetri in più di quelli registrati nello stesso periodo del 2009.
Circa la temperatura media, nella primavera 2010 è stata di 14,8 gradi Celsius, valore simile alla media del periodo climatico di riferimento (14,7 gradi), ma inferiore di 1,3 gradi rispetto alla primavera 2009.
In relazione alle differenze regionali, nella scorsa primavera la distribuzione delle piogge ha registrato (rispetto alla media del periodo 1971-2000) una maggiore concentrazione soprattutto al Centro (+ 77 mm), ma è stata rilevante anche al Sud (+ 38 mm), mentre al Nord è rimasta contenuta in 11 mm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA