Società e Costume
Lunedì 20 Febbraio 2012
Satellite spazzino dalla Svizzera
Farà pulizia dei detriti cosmici
Fra piccoli satelliti dispersi, pezzi di altre stazioni ormai perse negli abissi spaziali e detriti che arrivano dallo spazio profondo, il cosmo attorno alla Terra è sempre più affollato e pericoloso per le sonde ancora opserative. per questo nei prossimi anni dovrebbe arrivare un satellite capace di fare un po' di ordine
Il progetto è stato presentato dal Politecnico di Losanna, e potrebbe vedere il primo lancio entro tre anni.
Il satellite CleanSpace One ora allo studio può far conto su circa 8 milioni di euro di finanziamenti.
Il progetto è di costruire un veicolo in grado di raggiungere e agganciare il detrito scelto e di rientrare poi nell'atmosfera, distruggendosi insieme alla "spazzatura spaziale": Il problema sta nel catturare il detrito che viaggia a 29 mila km all'ora e per questo i ricercatori stanno studiando le soluzioni applicate da diversi animali nell'afferrare oggetti a grande velocità.
Il primo obiettivo dello "spazzino spaziale" sarà il picosatellite Swisscube, il primo lanciato dall'agenzia spaziale svizzera nel 2009.
Sono più di 16 mila i detriti con un diametro maggiore di 10 centimetri attualmente in orbita, spiegano gli esperti, mentre centinaia di milioni sono quelli più piccoli.
Tutti sono concentrati prevalentemente nelle orbite basse, a meno di 2 mila chilometri di altitudine, quelle usate ad esempio anche dalla Stazione Spaziale Internazionale che infatti è spesso costretta a cambiare traiettoria proprio per evitare collisioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA