Società e Costume
Martedì 02 Agosto 2011
Sfregio al festival hippie:
super prezzi e fa l'esaurito
Il festival della creatività Burning Man che si tiene nel deserto del Nevada vende tutti gli oltre 50 mila biglietti, ma in contrasto con gli ideali che hanno visto la sua nascita è scoppiata la polemica per i prezzi raggiunti dai biglietti
Infatti per chi non volesse rinunciare a partecipare a quest'esperimento comunitario all'insegna delle arti e della libertà di espressione c'è ancora la speranza di trovare un biglietto online, dove però i prezzi hanno raggiunto cifre da capogiro. Su eBay le offerte all'asta hanno superato i 1.500 dollari, oltre quattro volte il prezzo nominale del biglietto (360 dollari). Sul sito StubHub, speciliazzato nella compravendita di biglietti per eventi, i biglietti per il Burning Man variano dal prezzo di 1.270 dollari a 250.000 dollari.
Secondo il San Francisco Chronicle la vendita dei biglietti a prezzi stellari nel secondo mercato è un affronto allo spirito hippie che da sempre contraddistingue la manifestazione. Dalla fondazione nel 1986 sulla spiaggia Baker Beach le uniche merci scambiate sul mercato al Burning Man sono il giacchio e il caffè. Tutto il resto si basa sulla generosità tra vicini di tenda o di camper: scambio e condivisione per sopravvivere e divertirsi per una settimana nel deserto, lontano da infrastrutture e servizi di qualsiasi tipo. "Non si possono avere entrambe le cose: fare propria la cultura della partecipazione e della condivisione in maniera radicale e poi dire che non saranno distribuiti più di 52.000 biglietti" ha detto deluso David Neuman, che per anni ha partecipato alla manifestazione.
Dal 1986 ogni anno il numero di partecipanti al festival è sempre cresciuto. Nel 1990 la manifestazione era stata spostata da Baker Beach al deserto del Nevad,a dopo che la polizia di San Francisco aveva proibito la cerimonia in cui, a chiusura del festival, un gigante uomo di legno viene bruciato. Da allora ogni anno il numero di partecipanti è aumentato nell'ordine di migliaia di persone. L'anno scorso sono accorse 51.500 persone da tutto il mondo, ma nessuno si aspettava il tutto esaurito di quest'anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA