Società e Costume
Giovedì 12 Aprile 2012
Si gira in Australia il film
sul fondatore di Wikileaks
Dopo i libri e le riduzioni teatrali, si gira in Australia il primo film, "Underground", dedicato al fondatore di Wikileaks, Julian Assange, con la star italo-australiana Anthony La Paglia in un ruolo di detective (come nella serie tv "Senza traccia"), deciso a scoprire l'attività del giovane hacker a Melbourne nei tardi anni '80 e primi anni '90, quando guidava una banda di pirati informatici
Rachel Griffith (Segreti di Famiglia, Six Feet Under) sarà la madre attivista Christine Assange, mentre la parte di Julian adolescente è affidata all'esordiente Alex William. La regia è di Robert Connolly (Balibo, The Slap). Nel cast anche Callan McAuliffe (The Great Gatsby, I Am Number Four) e Laura Wheelwright (Animal Kingdom). Le riprese, che dureranno un mese, cominciano a Melbourne il 16 aprile e il film-Tv di due ore sarà trasmesso nella seconda metà dell'anno dal Canale 10 australiano, e quindi distribuito nel mondo da Nbcu International.
La sceneggiatura è ispirata al libro del 1997 Underground, di Suelette Dreyfuss, sulla comunità di hacker che includeva Assange e aveva penetrato con successo i siti di alcune delle più grandi multinazionali e organizzazioni militari del tempo.
E documenta la sua vita fino al primo arresto. «Ognuno ha una sua opinione su Julian Assange», ha detto il produttore Rick Mayer del Canale 10. «Questo film offrirà uno sguardo penetrante sul personaggio e su come è diventato una delle figure più discusse del nostro tempo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA