Società e Costume
Giovedì 24 Marzo 2011
Su Facebook, per infrazioni
chiusi 20.000 profili al giorno
L'azienda ha spiegato che i 20.000 profili rimossi, non appartengono tutti a minori di 13 anni (età richiesta per la registrazione al sito) e che gli account in questione sono stati rimossi per una serie di violazioni, tra cui: spam, la divulgazione di contenuti inappropriati e anche perchè appartenenti a utenti con meno di 13 anni
Dopo che il quotidiano australiano «Daily Telegraph» ha erroneamente citato Thompson, dicendo che il social network creato da Mark Zuckerberg «rimuove 20.000 utenti al giorno, utenti minorenni»; in un comunicato, l'azienda ha spiegato che i 20.000 profili rimossi, non appartengono tutti a minori di 13 anni (età richiesta per la registrazione al sito) e che gli account in questione sono stati rimossi per una serie di violazioni, tra cui: spam, la divulgazione di contenuti inappropriati e anche perchè appartenenti a utenti con meno di 13 anni.
Anche se tutti e 20.000 gli utenti rimossi ogni giorno da Facebook fossero minori di 13 anni, il dato non rappresenta altro che la punta dell'iceberg. Secondo una ricerca condotta da ComScore e pubblicata dal «New York Times», nei soli Stati Uniti, sono 3,6 milioni gli utenti con meno di 13 anni ad utilizzare ogni mese il social network più diffuso al mondo. ComScore avverte però che in questa cifra sono contemplati anche gli utenti che accedono al sito senza avere un proprio profilo e quelli che consultano le pagine web del social network aperte al pubblico.
Anche se la divisione per la privacy di Facebook ha ammesso di non avere alcun metodo efficace per controllare se i dati personali dei suoi utenti sono autentici o per verificare chi consulta le pagine aperte al pubblico, la politica del sito è di rimuovere i minori. «È una cosa a cui lavoriamo costantemente», ha detto Thompson ad «Abc News Australia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA