Società e Costume
Mercoledì 03 Aprile 2013
Telefonate gratis via web
Facebook al via in Italia
Pronti i test per sbarcare anche qui da noi con le comunicazioni in voce e video usando il social più famoso e apprezzato nel nostro Paese. E sarà battaglia con Skype
Così Facebook Messenger, l'app messa a punto dal social network di Mark Zuckerberg, che dopo Canada, Stati Uniti e Regno Unito inizierà anche in Italia il test per le chiamate VoIP, cioè quelle possibili grazie a Internet. Il servizio si allarga in Europa pure a Germania, Francia e Spagna. E l'azienda di Menlo Park si candida sempre di più a diventare una piattaforma "mobile" con una potenza di fuoco di un miliardo di utenti, in attesa di lanciare un suo smartphone, come si vocifera da tempo.
L'applicazione Facebook Messenger è stata lanciata meno di un anno fa, ad agosto 2011: permette l'invio di messaggi in forma di testo e voce agli altri utenti del social network. In alcuni paesi come Australia, India, Indonesia, Sud Africa e Venezuela si può usare addirittura senza un profilo Facebook, cioè semplicemente registrandosi con nome e numero di telefono.
Al momento gli utenti italiani della piattaforma - secondo le ultime stime sono oltre 21 milioni - potranno effettuare chiamate gratis tra di loro, sfruttando la connessione Internet wi-fi o quella del loro smartphone, scaricando l'app disponibile per piattaforma Android e iOS.
Per effettuare una chiamata basterà avviare l'app, spostarsi su una conversazione aperta con un contatto e selezionare il pulsante in alto a destra identificato con la lettera "i". Comparirà una schermata grazie alla quale sarà possibile chiamare gratuitamente il contatto. Ovviamente, la qualità della chiamata è direttamente proporzionale a quella della connessione attiva sul proprio dispositivo. Allargando sempre di più questa iniziativa, Facebook cerca così di appropriarsi di una fetta di mercato più ampia possibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA