Società e Costume
Lunedì 08 Agosto 2011
Tre pupazzi della Lego
in viaggio verso Giove
Sulla sonda Juno, ci sono anche tre personaggi realizzati dalla Lego: si tratta di statuine che rappresentano Galileo Galilei, Giove e Giunone e sono state realizzate nell'ambito di un programma didattico per i ragazzi
Ma la curiosità di questa prima missione Nasa dell'era post-Shuttle è che a bordo della navicella, accanto ai sofisticati strumenti con i quali Juno esplorerà l'atmosfera e gli strati gassosi del pianeta (alcuni anche italiani), ci sono anche tre statuine che rappresentano Galileo Galilei e le antiche divinità Giove e Giunone .
I pupazzi sono stati creati dalla fabbrica di giocattoli danese, in collaborazione con la stessa Nasa, nell'ambito di un programma per stimolare nei ragazzi l'interesse per i temi scientifici. Galileo e la scoperta delle 4 lune medicee di Giove: Io, Europa, Callisto e Ganimede saranno celebrati, inoltre, anche con una targa, anch'essa in volo sulla sonda, realizzata dall'Agenzia spaziale italiana e dall'Università di Padova.
Juno raggiungerà il pianeta più grande del sistema solare nel 2016 ed effettuerà almeno 30 orbite intorno al gigante gassoso per sondare la sua struttura interna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA