Società e Costume
Giovedì 11 Agosto 2011
Troppa pioggia e poca neve
I Poli a rischio scioglimento
Cresce l'allerta sul riscaldamento globale dopo che uno studio ha scoperto che, con il 40% di nevosità in meno, anche i ghiacciai polari stanno accelerando lo scioglimento. Senza essere coperta dal manto nevoso la superficie polare è esposta direttamente ai raggi del sole
L'allarme è stato lanciato da James Screen dell'Università di Melbourne (Australia) durante la 25° International Union of Geodesy and Geophysics General Assembly di Melbourne, dove ha riportato i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista "Climate Dynamics".
L'assenza di neve espone il ghiaccio all'azione dei raggi solari, che normalmente vengono riflessi fino all'85% verso il cielo proprio dalla neve. "Le misurazioni indicano che il ghiaccio si è assottigliato e ridotto in estensione", ha spiegato Screen.
La regione artica in pratica si sta riscaldando più rapidamente di qualsiasi altra parte del pianeta.
"Come conseguenza di questo aumento di temperatura stimiamo che ci sia stata una diminuzione delle nevicate estive del 40% negli ultimi 20 anni - ha precisato Screen -. Più ghiaccio è rimasto esposto al sole e ciò ha aumentato la liquefazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA