Troppi servizi e poco usati
Google comincia a tagliare

Addio ai servizi poco radditizi. Anche il gigante dei motori di ricerca comincia a sfoltire la sua lista di programmi, ma il vero motivo sarebbe quello di spingere gli utenti a usare sempre di più Google+, il social network da poco lanciato

Google è pronta a eliminare definitivamente alcuni dei suoi servizi che hanno avuto poco successo di mercato. Nell'annuncio, pubblicato sul blog del gigante di Mountain View, il vice direttore generale Urs Hölzle ha stilato la lista dei programmi che cesseranno di esistere. Tra questi c'è Google Wave.

Lanciato nell'ottobre del 2009 come il programma che "avrebbe fatto fuori le email", il software che permette al destinatario dell'email di vederla mentre è ancora in fase di redazione e che consente la condivisione di documenti tra più persone scomparirà definitivamente il 30 aprile del 2012. L'applicazione Google Gears, che consente di utilizzare off-line alcuni dei servizi, come le mail e il calendario, che solitamente funzionano online sparirà entro la fine dell'anno.
 L'applicazione Friend Connect, che permette agli utenti di connettersi con i propri amici accedendo da social network e piattaforme diverse, "sarà utilizzabile solo dalla piattaforma Blogger a partire dal primo marzo 2012".

La mossa è volta a "incoraggiare gli utenti di Google a creare un profilo sul social network Google+", ha detto esplicitamente Hölzle. Per fare largo a Google+ già a ottobre Google aveva chiuso l'applicazione Buzz che aveva sollevato problemi di rispetto della privacy. Il mese scorso la società aveva annunciato che 40 milioni di persone avevano creato un account su Google+, e secondo, il sito Huffington Post, è probabile che la società continuerà a eliminare applicazioni online per spingere gli utenti verso l'ultimo social network del gigante di Mountain View.

© RIPRODUZIONE RISERVATA