Società e Costume
Domenica 10 Ottobre 2010
Tutti pazzi per il 10/10/10
La data magica portafortuna
Gli scherzi del calendario spingono le persone alla superstizione più sfrenata: così la tripla cifra uguale della seconda domenica di ottobre è stata la più richiesta per i matrimoni, ma anche per altre cerimonie che potrebbero essere "propriziate" da questa sequenza
Così la "tripletta" 10/10/10 è stata scelta in tutto il mondo per varie cerimonie: dai classici matrimoni fino a improvvisati "riti" per salvare il mondo, avendo in testa un'altra data simbolo legata all'infausta profezia dei Maya sulla fine del mondo (il 12/12/12).
A guidare la classifica degli eventi programmati per una domenica decisamente "insolita" dal punto di vista numerologico sono ovviamente i matrimoni, dall'Italia agli Usa fino alla Cina, dove la numerologia è una pratica seguitissima.
Così si va dalla sala matrimoni del Comune di Ravenna, che sarà occupata a pieno ritmo per tutta la giornata insieme ad altre "location" improvvisate ad hoc, fino agli Stati Uniti, dove questa giornata è stata scelta da ben 39mila coppie.
Mentre nell'Estremo Oriente tutti i Comuni cinesi sono stati di fatto costretti ad anticipare di un'ora l'apertura per soddisfare tutte le richieste delle coppie che si affidano al 10/10/10 come ulteriore garanzia della loro unione.
Ma non ci sono soltanto i novelli sposi: la comunità che Bill McKibben ha fondato negli Usa per ridurre le emissioni di gas nocivi nell'atmosfera ha deciso di partire proprio da questa giornata per la propria "crociata" salvifica.
Mentre a New York saranno riouniti tredici teschi di cristallo per vanificare la profezia maya sulla distruzione del pianeta tra due anni. Insomma, grazie agli scherzi del calendario, ce n'è davvero per tutti i gusti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA