Società e Costume
Mercoledì 21 Luglio 2010
Un gel salverà le donne
dal contagio dell'Aids
Potrebbe essere un gel vaginale la speranza per molte donne di evitare il contagio dell'Aids in presenza di partner che rifiutano di usare i profilattici. Lo dicelo studio di un sudafricano che ha portato i risultati dlela ricerca alla conferenza internazionale di Vienna sull'Aids
Il gel costituisce uno strumento fondamentale nelle mani delle donne i cui partner si rifiutano di utilizzare i profilattici: "Stiamo dando una grande speranza alle donne", ha dichiarato Michel Sidibe, direttore esecutivo del programma Unaids dell'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità.
"Per la prima volta abbiamo visto dei risultati nella prevenzione dell'Aids con un'opzione in mano alle donne".
Lo studio è stato condotto da Salim Abdool Karim, un ricercatore sudafricano che ha presentato alla Conferenza internazionale di Vienna sull'Aids i risultati della sua ricerca.
Questi indicano che il gel battericida, unito al Tenofovir (un antiretrovirale), riduce del 50% la percentuale delle infezioni dopo un anno di utilizzo, del 39% dopo due anni e mezzo.
Oggi, oltre 33 milioni di persone sono infettate dal virus Hiv, due terzi delle quali vivono nell'Africa sub-sahariana. Di queste il 60% sono donne, più vulnerabili al virus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA