Società e Costume
Mercoledì 20 Aprile 2011
Usa: Ben Stiller torna a Broadway
con lo show che lo lanciò nel 1986
Reciterà in «The House of Blue Leaves». Questa volta però, come riporta «Newsweek», «The House of Blue Leaves» lo vedrà nel ruolo del padre e non più in quello del giovane protagonista. Accanto a lui sul palco Jennifer Jason Leigh («eXistenZ», «Era mio padre») e Edie Falco («I Soprano»)
La storia, ambientata nel 1965, racconta i sogni di gloria di una famiglia: il padre, guardiano dello zoo, vorrebbe fare carriera come cantautore; il figlio spera di diventare famoso ammazzando il Papa in visita a New York. «Tutti i personaggi - racconta l'attore - hanno la sensazione di dover avere delle conferme, in qualche modo, dal successo o dal fatto di essere notati da qualcuno. Ed è questa la parte triste della storia: l'idea che la gente non sia capace di essere felice per ciò che è».
L'idea del doppio, e dei personaggi che fingono di avere un'identità diversa da quella che hanno, ritorna spesso nei lavori di Stiller: dal modello stralunato di «Zoolander» al divo del cinema di «Tropic Thunder», anche se il grande pubblico lo ha conosciuto probabilmente con «Tutti pazzi per Mary» e più tardi con «Ti presento i miei» al fianco di Robert De Niro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA