Società e Costume
Martedì 19 Aprile 2011
Usa, nuovo ritardo
per Ground Zero
Anche se la torre principale cresce a vista d'occhio, il nuovo World Trade Center potrebbe subire un nuovo stop. Un gruppo di investitori ha ritardato la vendita di obbligazioni che avrebbero dovuto coprire il finanziamento della torre numero 4. Oltre un miliardo di dollari che per ora rimangono bloccati
La nuova Ground Zero sta già prendendo forma. La torre 1 cresce al ritmo di un piano alla settimana, ed entro la fine del 2013 dovrà arrivare a 104 piani. L'altra costruzione che i newyorchesi hanno visto spuntare nell'area che ospitava le Torri Gemelle è proprio la torre numero 4, che avrà un totale di 72 piani.
Il dubbio degli investitori, tra cui spicca Fidelity Investments, gigante dei fondi comuni di investimento, riguarda il debito complessivo di Port Authority of New York and New Jersey (l'ente che gestisce la maggior parte delle infrastrutture portuali e aeroportuali dei due stati), in cui il gruppo ha delle partecipazioni. Port Authority è impegnata a garantire il debito del nuovo edificio, ma il gruppo teme che l'emissione delle nuove obbligazioni vada a coprire il debito esistente di Port Authority anziché la costruzione della torre 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA